Mi piacerebbe che fossero i miei Allievi ed i loro genitori a parlarvi di me, ma proverò comunque a dare un'idea di chi sono.
Sono Marcello, nato a Sassari nel 1983.
Nel 2002 ho conseguito il Diploma di Geometra e successivamente sono stato abilitato all'esercizio della libera professione.
Mi sono trasferito a Torino per studiare nel più prestigioso ateneo piemontese, il Politecnico di Torino, dove ho conseguito la Laurea in Architettura.
Sono stato impiegato nel settore Tecnico fino alla fine del 2008 quando, ufficialmente, ha avuto inizio quella che adesso chiamiamo "crisi".
Dopo una lunga esperienza di Servizio Civile Nazionale, dal 2008 ho iniziato la mia carriera da formatore, motivatore e insegnate delle materie tecniche dell'indirizzo geometri, presso alcuni istituti privati di Torino.
In questo viaggio ho incontrato molti ragazzi e ragazze e con alcuni di loro si è stretto un rapporto amichevole, gradito anche dai loro genitori che mi hanno definito un vero e proprio educatore.
Sono un grande motivatone e riesco a lavorare con i ragazzi anche grazie al non eccessivo gap generazionale. Non mi vedono solo come un "Prof" ma anche come un amico, con il quale poter instaurare un rapporto aperto e confidenziale sulle problematiche che possono colpire la loro vita scolastica e a volte anche quella privata.
Sono consapevole che non sempre la difficoltà nell'apprendimento sia legata ai Nostri ragazzi e tante volte ho visto ingiuste punizioni da parte di colleghi professori che spesso hanno perso l'amore per l'insegnamento e non sono in grado di traferire quella scintilla che porterebbe gli studenti a brillare di luce propria; proprio quella luce che magari potrebbe indicargli la strada per un percorso lavorativo più appassionato e soddisfacente.
Un Insegnante DEVE sapere COMUNICARE, TRASFERIRE e COINVOLGERE, solo allora potrà essere chiamato Prof. ... ed è per questo che gli altri mi chiamano così !
Dal 2016 faccio parte del team di Superprof.it in cui ho ricevuto il riconoscimento di Ambasciatore, una corona che si aggiunge sulla mia foto a dimostrazione di serietà e professionalità che tutti i giorni viene messa a disposizione di chi ha bisogno di un piccolo aiuto per rimettersi in carreggiata o per acquisire nuove competenze.
Sentiti pronto, senti pronta di affrontare con serenità e determinazione il mondo del lavoro.
Il mitico prof. Marcello Pinna